Colle San Carlo da La Thuile 1951 m

Il Colle San Carlo é situato sulla strada che da Morgex conduce a La Thuile dove si innesta sulla statale del Piccolo San Bernardo.
Trovandomi in zona con il mio amico Gianni abbiamo deciso di fare queste due salite affrontando il San Carlo dal versante meno ostico: quello di La Tuile. Il mio compagno di avventura non se la sentiva di affrontare il durissimo versante da Morgex ( 10,5 km al 10% circa), quindi ovviamente mi sono adeguato.
A Pré-St.-Didier (1004m) si imbocca la statale verso la Francia, si comincia a salire a tornanti con splendide viste sul Monte Bianco; si entra nella valle Dora di Verney, la pendenza é moderata salendo in mezzo al bosco di abeti, si supera qualche casa sparsa e dopo una galleria illuminata, di circa 500 metri, si arriva a La Thuile (1441m), stazione turistica che ha subito un notevole sviluppo. Per il Piccolo San Bernardo si prosegue, ben presto il paesaggio diventa tipicamente d'alta montagna, la pendenza si mantiene mediamente sul 5-6%, per cui senza grossi problemi abbiamo potuto raggiungere il colle.
Tornati a La Thuile ad una rotonda si prende per Thoveux (1529m), da qui si prosegue fino a Prelion (1552m), la strada é ampia ma diventa piuttosto impegnativa , il panorama sulla valle é ampio e può arrivare fino al Piccolo San Bernardo (2188m) da cui proveniamo.
Si prosegue prevalentemente tra i prati fino a quando si arriva in prossimità delle trincee grazie alle quali i Piemontesi resistettero ai francesi nel 1792-96, si entra nel bosco e si prosegue con pendenze impegnative fino al passo (1951m) segnalato da un cartello, poco dopo vi é un Hotel che può fungere da utile punto di appoggio.
Quindi abbiamo affrontato l'impegnativa discesa verso Morgex: la strada é sufficientemente ampia e ben tenuta, dopo circa 3 km di discesa si incontra il villaggio di Arpy , si rimane prevalentemente nel bosco anche se non mancano scorci panoramici,la pendenza è continua senza tratti di respiro fino a quando non si arriva nei pressi dell'abitato Morgex..

<

Ingrandisci la mappa

Route 2.899.175 - powered by www.bikemap.net